Verbale del Consiglio Direttivo del 20 maggio 2016

Ordine del giorno:

1) Calendario delle manifestazioni estive

2) Realizzazione del DVD da allegare al libro

3) Visite guidate ai musei: definizione di un albo dei volontari accompagnatori e corso di

    formazione per i volontari

4) Fiera dei frutti antichi

5) Campagna di pronto intervento sui piloni

6) Varie ed eventuali

Oggi 20 maggio 2016 alle ore 20.30, nelle vecchie scuole di Via Bassi, si è riunito il Consiglio Direttivo.

Sono presenti: Anna Michelis, Michelis Giorgio e Graziella, Antonio Sappa e moglie, Paolo Michelis, Clarice Basso, Ferraris Giorgio, Pelazza Edoardo, Sappa Roberto, Nasi Germano, il presidente Michelis Aligi, la vice-presidente Vagnetti Neva e la segretaria Sasso Franca.

1) Il presidente informa che i manifestini con il calendario delle attività estive, stampati dalla “Matita” di Garessio, sono pronti. La spesa è stata di 300 €.

2) Si passa alla visione della prova di registrazione del DVD da allegare a“ I na lavzò”  eseguita da Edoardo, il quale dice che, con i programmi che ha a disposizione lui, ci vuole molto tempo per la realizzazione e il risultato non è proprio eccellente.  Roberto e Germano, che usano programmi professionali, si dicono disposti a realizzare loro il DVD. Roberto propone modifiche, soprattutto per quanto riguarda il meccanismo del filmato e del racconto. Consiglia anche di inserire più immagini e filmati, in modo da rendere meno monotona la visione.

Si fa un elenco del materiale da registrare e delle persone che dovranno leggere. Per quanto riguarda “A cariò” si decide di inserire la lettura di Igor con aggiunta di foto e video; per le ricette di Silvana, Roberto propone di filmare i vari momenti della loro realizzazione dei ravioli di cin.

3) Giorgio Ferraris dice che, per quanto riguarda i musei, Graziella Belli sta preparando un albo dei volontari accompagnatori, che dovranno incontrarsi per definire un programma ed un percorso di visita.

4) La fiera dei frutti antichi si farà ad ottobre. Neva, che ne è l’ideatrice, propone questo titolo: “La mela di Eva” e sollecita i soci alla collaborazione.

5) Per quanto riguarda la campagna di pronto intervento sui piloni del comune di Ormea, dopo aver discusso a lungo, si concorda che prima di pensare ad un restauro dei dipinti, è necessaria un’opera di manutenzione muraria in modo da evitare infiltrazioni di acqua. A tal proposito si dovranno individuare dei volontari idonei per questo lavoro.

6) Il presidente informa che, sabato 28 maggio alle 16.30 nel Nuovo Cinema Ormea, ci sarà la presentazione del libro di Tullio Pagliana e l’Associazione Ulmeta gli conferirà la qualifica di socio onorario n° 1.

Non essendo sorti altri argomenti la seduta è sciolta  alle ore 23.00.