I tedeschi in Italia.
Riflessioni su una lunga ricerca sulle stragi nazifasciste (1943-45)

Incontro e discussione tra Carlo Gentile (Università di Colonia) e Michele Calandri (Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo)

Registrazione dell'incontro

https://youtu.be/9oH4F_l0BA8


Sono passati 30 anni dal primo incontro di Carlo Gentile con Michele Calandri a Cuneo. Un incontro importante per il saggio “Tedeschi in Italia. Presenza militare nell’Italia nord-occidentale”, pubblicato sulla rivista dell’Istituto storico della Resistenza di Cuneo e Provincia. 

Per un periodo assai lungo l'attivitá di ricerca di Carlo Gentle  fu strettamente legata all’ISRCP e alla sua rivista in cui sono apparsi tra il 1991 e 1999 quattro o cinque suoi saggi. In questo periodo ebbe luogo la collaborazione con Nuto Revelli per le ricerche de "Il disperso di Marburg".
La collaborazione durò circa un decennio, poi, iniziata la stagione dei processi per crimini di guerra nazisti in Italia tra il 1999 e il 2005 e l'inizio del lavoro di Carlo Gentile all’università di Colonia alla fine del 2005,  essa si diradò ma senza tuttavia cessare del tutto.
Il prossimo incontro a Ormea potrebbe essere una occasione per parlare in quadro non strettamente formale di alcuni aspetti della comune esperienza che sono non strettamente personali ma di interesse più generale.
I temi da affrontare potrebbero essere:

  • Parlare dei tedeschi in Italia. L’importanza de "Il disperso di Marburg" per l’avvio di un discorso più differenziato sull’occupazione tedesca in Italia.
  • Lo stato degli studi sull’occupazione tedesca in Italia con riferimento alla situazione locale dell’Italia nord-occidentale.
  • La stagione dei processi sui crimini di guerra tedeschi in Italia vista anch’essa da una prospettiva locale: le stragi liguri e del basso Piemonte, indagini e processi.