VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO ULMETA 

RIUNIONE DEL 4 NOVEMBRE 2013

Il giorno 4/11/2013, alle ore 20.30, in prima convocazione, presso la sede operativa dell'Associazione sita in Ormea, Via Roma 101, è stata convocata la riunione del Consiglio Direttivo dell'Associazione culturale Ulmeta con il seguente ordine del giorno:

1.Approvazione del verbale della seduta precedente.

2.Creazione del gruppo di lavoro sui sopranomi e la scrittura dell'ormeasco.

3.Organizzazione dell'evento di inizio dicembre (presentazione del libro di Marzia Verona e iniziative correlate) in occasione del Terra Madre day.

4.Proposte di iniziative per il periodo natalizio.

5.Varie ed eventuali.

Sono presenti i consiglieri:

Aligi Michelis,,

Piero Colombo,

Giorgio Ferraris,

Giorgio Michelis,

La consigliera Neva Vagnetti è collegata in videoconferenza.

Il consigliere Gianni Vinai impegnato nella seduta del Consiglio Comunale raggiunge il consiglio direttivo alle ore 22 circa.

Giustificano l'assenza il segretario Marilena Michelis, la vicepresidente Carmen Peirano e la consigliera Angelica Demaestri.

Sono inoltre presenti numerosi soci..

La seduta si apre alle ore 9.45, la funzione di segretario verbalizzante il assenza di Marilena Michelis viene assunta da Aligi Michelis.

Il presidente illustra il verbale della seduta precedente  che viene approvato.

Il presidente da lettura delle 22 domande di associazione, con versamento della relativa quota sociale,  pervenute dopo la riunione del Consiglio direttivo del 11 ottobre 2013; Il Consiglio delibera l'accettazione di tutti i nuovi soci.

Il Presidente incarica il consigliere Piero Colombo di procedere all'apertura della scatola in cui sono stati raccolti i contributi per l'attività dell'Associazione raccolti in occasione del mercatino del 20 ottobre 2013 e di conteggiarne il contenuto.

I contributi raccolti ammontano a Є 27,02.

Il presidente comunica di aver speso Є 25 per l'acquisto di una bombola di gas per il riscaldamento della sede, il Consiglio approva.

Il presidente illustra la situazione di cassa:

ENTRATE

Є 500 da quote soci

Є 77,02 da contributi vari

Totale entrate  Є 577,02

USCITE

Є 96 Bolli Atto costitutivo

Є 168 registrazione Atto costitutivo e Statuto

Є 25 bombola di gas per riscaldamento sede

totale uscite Є 289

Totale in cassa alla data del 4 novembre 2013 Є 288,02

Terminate le operazioni preliminari si passa al secondo punto all'ordine del giorno.

Si decide che il gruppo, coordinato dai consiglieri Piero Colombo e Giorgio Michelis si riunirà sabato 23 novembre alle ore 15 presso la sede operativa dell'Associazione.

Si ritiene opportuno invitare a far parte del gruppo di lavoro il socio Mirco Rizzo, autore di numerosi testi teatrali in Ormeaasco, e  il sig. Marco Michelis autore del libro di poesie “Primma che tuttu u segghe pelsu”.

Si decide inoltre che la prossima serata di “Parlöma d'Ulmèa” si terrà venerdì 22 novembre alle lore 20.30 presso la sede operativa dell'Associazione e verterà sul tema:pumödde, pelfumi e papii(è s'chirömo parau)” già previsto per il giorno 11 ottobre e non trattato per indisponibilità del relatore Antonietto Sappa.

Il presidente invita tutti i soci a partecipare al convegno “L'uso della toponomastica negli studi storico-territoriali” che si terrà il 16 novembre presso la scuola forestale a cura del Fondo storico Alberto Fiore, dell'Università di Torino e della Società savonese di storia patria.

Il consigliere Giorgio Ferraris fa presente che la documentazione e lo studio dei toponimi rivestono grande interesse per la memoria della nostra comunità e diventa urgente applicarvisi prima che scompaiano definitivamente coloro che ancora ne custodiscono la memoria.

Relativamente alla giornata da organizzare in collaborazione con la condotta monregalese di Slow Food ed altre associazioni presso la Scuola forestale in occasione del “Terra Madre  day” il presidente illustra una ipotesi di svolgimento che prevede:

Terra Madre Day - La vita nelle Terre Alte

1.Apertura dei lavori e presentazione di Terra Madre

2.Presentazione del libro di Marzia Verona “Di questo lavoro mi piace tutto “ giovani allevatori del XXI secolo tra passione e difficoltà.
Marzia Verona e pastori locali

3.Laboratorio sul formaggio d'alpeggio
Tullio Galvagno

4.Associazione Fondiaria Carnino
 L'associazione non ha fini di lucro, raggruppa i proprietari, o aventi diritto, dei terreni con destinazione agricola, boschiva o pastorale ed è finalizzata ad una gestione del territorio che ne conservi e migliori i valori agricoli, paesaggistici ed ambientali, con particolare attenzione alla biodiversità. 
Massimo Sciandra, Francesco Pastorelli

5.Un pizzico di follia, il Rifugio Escursionistico Quarzina. Motivazioni, sensazioni, esperienze a 5 mesi dall'apertura.
Eva Bramante, Angelica Demaestri

6.Tavola rotonda con:

7.I presentatori delle relazioni

8.Scuola forestale

9.Slowfood

10.CAI

11.UNCEM

12.Coldiretti

Dopo ampia discussione, rilevate le difficoltà di protrarre l'evento anche in ore serali si è deciso di verificare la possibilità di anticipare una prima presentazione del libro i Marzia Verona “Di questo lavoro mi piace tutto “  per gli studenti della Scuola forestale in orario scolastico e di effettuare la parte aperta al pubblico a partire dalle 17 sino alle 20.

Per l'iniziativa viene proposta la data del 10 dicembre da verificare con la Scuola forestale.

Sarà compito dei soci Aligi Michelis, Giorgio Ferraris e Anna Maria Castagnino contattare le associazioni e i relatori interessati.

Per pubblicizzare l'evento si approva la proposta di stampare alcune locandine in formato A3 e si invitano tutti soci ad attivare tutti i canali a cui hanno accesso per raggiungere gli organi di stampa.

Il Consiglio verifica la non opportunità di procedere all'organizzazione di un concerto in periodo natalizio sia per difficoltà di reperire una sede riscaldata per il concerto stesso sia per non sovrapporsi ad altre iniziative promosse dal Comune e dalla Pro-loco.

Anche la proposta del socio Bertolina di organizzare in periodo natalizio la presentazione del libro “.....” di “.....” viene ritenuta poco praticabile in tale periodo mentre si approva il suo abbinamento con la presentazione del progetto  "Identità e diversità- due facce della stessa medaglia"   della socia Olimpia Becheru  che si terrà prossimamente presso la Scuola forestale.

Non essendoci altro da discutere la seduta viene chiusa alle ore 23.30