VERBALE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI del 13/09/2013

Il giorno 13/09/2013, alle ore 21.00, in prima convocazione, presso la sala Pro Loco sita in Ormea, Via Teco 1, è stata convocata l'Assemblea ordinaria dei Soci dell'Associazione culturale Ulmeta con il seguente ordine del giorno:

Presentazione e discussione delle proposte di attività per il 2013

Elezioni del nuovo Consiglio Direttivo per il biennio 2013-2014

Varie ed eventuali

L'Assemblea si è aperta regolarmente alla presenza dei soci:

-Luciano Basso

-Eva Bramante

-Sebastiano Carrara

-Alessia Castagnino

-Anna Castagnino

-Ivana Colombo

-Piero Colombo

-Angelica Demaestri

-Mariella Fazio

-Giorgio Ferraris

-Aligi Michelis

-Anna Michelis

-Giorgio Michelis

-Marilena Michelis

-Carmen Peirano

-Antonio Sappa

-Neva Vagnetti

-Gianni Vinai

-Italo Vinai

Il Presidente in carica Alessia Castagnino dà il via ai lavori rendendo conto ai Soci delle procedure avviate per la registrazione ufficiale dell'Atto Costitutivo e dello Statuto dell'associazione culturale Ulmeta (d'ora in avanti denominata Ulmeta) presso l'Agenzia delle Entrate, Ufficio di Mondovì (CN). Sono ancora da avviare le procedure per il riconoscimento dell'Ulmeta nell'ambito delle associazioni di Volontariato, un'operazione che dovrà essere effettuata dal Presidente nominato all'interno dell'eligendo Consiglio Direttivo, mediante richiesta formale, inviata agli uffici competenti della Provincia di Cuneo, Direzione Servizi ai Cittadini e Imprese, Settore Politiche Sociali e Famiglia, di adesione alla Sezione Provinciale del Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato, sezione “promozione della cultura, istruzione, educazione permanente”. Contestualmente, saranno da avviarsi le pratiche per richiedere l'adesione dell'Associazione al Centro Servizi per il Volontariato di Cuneo.

Il Presidente cede, dunque, la parola al Vice Presidente Giorgio Ferraris che relaziona ai Soci su un'iniziativa da lui direttamente seguita sulla valorizzazione della conoscenza della storia di Ormea nel periodo della Seconda Guerra Mondiale, che si è concretizzata in una serie di articoli sui quotidiani locali ed interviste sui telegiornali regionali a cittadini di Ormea riguardanti le loro esperienze durante i giorni dall'otto al dieci settembre 1943.

Dopo aver ringraziato il Vice Presidente Ferraris per la sua relazione, il Presidente Castagnino cede la parola al Segretario Aligi Michelis, il quale relaziona ai Soci su una serie di iniziative che potrebbero essere portate organizzate dall'Ulmeta. La prima proposta  riguarda il proseguimento di un'iniziativa, nata da circa un anno grazie alla collaborazione di alcuni Ormeesi, in parte ora Soci dell'Ulmeta, denominata “Parlöma d'Ulmèa”, che si propone come obiettivo quello di tutelare e valorizzare il dialetto locale di Ormea. Nel concreto, l'iniziativa si articola in appuntamenti serali durante i quali i partecipanti sono invitati ad interagire tra di loro parlando in dialetto su temi prefissati (soprannomi, ricette, mestieri, …). Tali serate potrebbero essere riproposte mensilmente durante il periodo autunno-primavera e i risultati degli incontri potrebbero dare origine a pubblicazioni per i Soci. A questo proposito il Segretario Michelis suggerisce, innanzitutto, la costituzione di un gruppo di lavoro che si occupi delle modalità da adottare nella scrittura dell'ormeasco, ed in seguito, ad esempio, la compilazione di un ricettario sull'utilizzo delle erbe spontanee in cucina e la creazione di una base dati dei sopranomi ormeaschi che sono stati raccolti durante le chiacchierate delle precedenti serate.

Un invito rivolto è poi quello a continuare altre iniziative già informalmente portate avanti da alcuni Soci, ovvero le presentazioni di libri di interesse locale o di autori locali (“Libri di Ferragosto” a cura di Giorgio Ferraris, Aligi Michelis, Sebastiano Carrara e Alessia Castagnino, Ormea, Corte della Signora, 15-18 agosto 2013), e la proposizione di appuntamenti musicali, concerti di band locali o meno, nell'ottica della valorizzazione del talento (ad esempio, concerti nei periodi natalizio e pasquale con la Alto Tanaro Brass).

Il Segretario Michelis prosegue poi illustrando la possibilità di collaborare con altre associazioni presenti sul territorio ed in particolare la sezione CAI di Ormea, soprattutto per quanto riguarda le manifestazioni “il Carnevale degli aboi” e “i Sapori della balconata”; Slowfood, per realizzare la manifestazione “Cibovagando” per la Tanaria e altri appuntamenti culturali e gastronomici coinvolgendo anche la Scuola Forestale di Ormea, presso i cui locali potrebbero tenersi presentazioni dei libri di ricette e degustazioni/pranzi con piatti a base di erbe spontanee; ed infine il Fondo storico Alberto Fiore, associazione culturale dell'Alta Val Tanaro, che potrebbe essere il referente dell'Ulmeta per iniziative di valorizzazione della storia e dei monumenti locali. Un'ulteriore collaborazione potrebbe essere attivata con le scuole elementari e medie di Ormea, per attività riguardanti l'educazione musicale, il dialetto, la storia o la presentazione di libri.

I Soci sono dunque invitati ad esprimere le loro considerazioni in merito, le loro proposte e i loro suggerimenti. Alcuni Soci fanno presente il problema della scarsa visibilità delle iniziate quando queste vengono pubblicizzate esclusivamente attraverso locandine affisse nei locali degli esercizi commerciali di Ormea, e suggeriscono di chiedere all'Ufficio Turistico di dare maggiore risalto alle iniziative ricordandole attraverso annunci all'altoparlante nelle ore immediatamente precedenti le manifestazioni. Il Socio Marilena Michelis propone altresì di dotare la sede dell'Ulmeta di una bacheca alla quale i Soci e chiunque voglia partecipare agli eventi possano essere informati della loro organizzazione.

La discussione viene poi condotta dal Socio Carmen Peirano, che, dopo essersi detta favorevole per provare ad attuare un programma di iniziative prendendo avvio dalle proposte di Aligi Michelis illustra ai Soci alcune sue proposte in merito ad un'ulteriore sviluppo di attività sociali. Peirano è da tempo attiva nella comunità ormeese nel tentativo di realizzare progetti per il rilancio turistico e sociale del paese. Uno dei progetti riguarderebbe la rivitalizzazione della via centrale della città, il cosiddetto “borgo”, via commerciale provata negli ultimi anni da una progressiva chiusura delle attività. Nei locali chiusi, si potrebbero realizzare degli allestimenti artistici, le vetrine potrebbero essere impiegate per esposizioni di manufatti artigianali, cartoline, fotografie in mostra permanente. In alcuni locali si potrebbero realizzare piccoli musei, come quello della tessitura e, collateralmente, si potrebbero realizzare anche iniziative rivolte ai membri della comunità, come corsi di tessitura.   

Terminata la comunicazione del Segretario e la successiva discussione dei Soci si procede dunque alle operazioni di voto per il rinnovo del Consiglio Direttivo per il biennio 2013-2014.

Il Segretario Aligi Michelis distribuisce le schede di voto sulle quali ogni Socio scriverà i nominativi di coloro che andranno a ricoprire la carica di Consiglieri (il numero massimo di preferenze esprimibili è 9); per le attività di voto la Presidente Castagnino nomina Marilena Michelis come scrutatore.

I votanti presenti risultano essere 19.

Si procede con le votazioni, a scrutinio segreto; le schede, debitamente piegate, vengono inserite nell'urna e successivamente raccolte da Marilena Michelis, la quale le consegna al Segretario Aligi Michelis, che, coadiuvato dalla stessa Michelis, conteggia le preferenze ricevute da ogni singolo Socio.

Le schede valide risultano essere 19.

Il risultato è il seguente:

ñEva Bramante, Piero Colombo, Giorgio Ferraris, Aligi Michelis, Giorgio Michelis, Marilena Michelis, Carmen Peirano, Neva Vagnetti, Gianni Vinai   VOTI  19

ñLuciano Basso, Angelica Demaestri, Mariella Fazio, Sebastiano Carrara, Alessia Castagnino, Antonio Sappa, 

Risultano dunque eletti nel Consiglio Direttivo dell'Associazione culturale Ulmeta per il biennio 2013-2014:

-Eva Bramante

-Piero Colombo

-Giorgio Ferraris

-Aligi Michelis

-Giorgio Michelis

-Marilena Michelis

-Carmen Peirano

-Neva Vagnetti

-Gianni Vinai

Per fare in modo di rendere il prima possibile operativo il nuovo Consiglio Direttivo, constatata la presenza effettiva di tutti e nove gli eletti alla carica di Consigliere, il Presidente uscente Castagnino, in ottemperanza a quanto stabilito dell'articolo 10, comma i dello Statuto dell'Ulmeta, che stabilisce che in caso mancato rispetto dei termini di preavviso per la convocazione del Consiglio Direttivo siano ugualmente valide le riunioni cui partecipano tutti i membri del Consiglio Direttivo, invita a procedere immediatamente con la riunione del Consiglio Direttivo, durante la quale verranno eletti i Consiglieri che andranno a ricoprire le cariche di Presidente, Vice Presidente e Segretario. I Soci approvano la proposta all'unanimità.

Il Presidente, constato l'esaurimento della trattazione dei punti all'ordine del giorno, dichiara conclusa l'Ulmeta.

L'Assemblea si è conclusa alle ore 22.30 circa.

         Il Segretario uscente                                                    Il Presidente uscente

                               Aligi Michelis                                                          Alessia Castagnino