CONFESSIONI AUDACI DI UN BALLERINO DI LISCIO

ADATTAMENTO TEATRALE PER ATTRICE E PICCOLA ORCHESTRA

Liberamente tratto dall’omonimo romanzo (Baldini+Castoldi, 2017)

 Il Sorriso dancing club, la balera più famosa del Polesine, compie cinquant’anni. Il suo proprietario, Frank Saponara, organizza una festa di compleanno alla quale partecipa l’intera comunità di Bottecchio sul Po. Frank è un ballerino di liscio che ha avuto tante donne quante sono le mazurche che ha ballato, ma quelle che hanno segnato la sua carriera sentimentale sono tre: Ivana, il suo primo amore, Kristelle, una star di “film senza trama”, e Barbara, fisarmonicista e cantante.

Sulla pista del Sorriso, Frank ritrova le sue donne e ripercorre la propria vita che scorre insieme al Po, segnata dai dolori, dalle alluvioni, dagli odori e, soprattutto, da un ostinato bisogno di allegria. Il liscio è protagonista della scena: dalle prime composizioni di Carlo Brighi detto lo Zaclèn, fino alla contemporaneità, l’orchestra dal vivo regala agli spettatori un’immersione nella storia del liscio, alla ricerca della risposta che sfugge a una domanda che, più di altre, è cara a Frank: “E io... di che cosa so?”.

 “Ognuno di noi dovrebbe accumulare fotogrammi necessari alla sopravvivenza, scatti che restano nella mente come scorte di piacere che fanno dell’esistenza un passaggio straordinario”: e straordinario, per Frank, è tutto ciò che va a ritmo.

Cast

Testo e regia: Paola Cereda

Frank Saponara e le sue donne: Luisa Trompetto

Piccola Orchestra Avenida Sud: Sandra Cartolari - voce, Alessandra Fogliani - pianoforte, Anna Palumbo - fisarmonica, glockenspiel e percussioni

Durata: 1 h e 30 minuti circa

Tratto dal romanzo “Confessioni audaci di un ballerino di liscio”, Baldini+Castoldi, finalista al Premio Rapallo 2017 e menzione speciale della critica al Premio Vigevano 2017

ORMEA,  Piazza Nani
Sabato 23 luglio 2022 ore 21,30

alle ore 20,45 precederà lo spettacolo l'incontro con Paola Cereda, autrice del libro e regista.

L’AUTRICE – Paola Cereda, psicologa, è nata in Brianza. Oggi vive a Torino e si occupa di progetti artistici e culturali nel sociale. Nel 2009 ha pubblicato il suo primo romanzo, Della vita di Alfredo. Ha pubblicato Se chiedi al vento di restare (Piemme 2014, finalista al Premio Rieti) e Confessioni audaci di un ballerino di liscio (Baldini & Castoldi, 2017, finalista al Premio Rapallo Carige e al Premio Asti d’Appello). Nel 2019 è arrivata sesta al Premio Strega con Quella metà di noi (Perrone).


In caso di maltempo: Sala Società Operaia 1889, viale Novaro 1