FRANCO BIANCHI: IMPERIA
Cento anni - Cento personaggi illustri

Quando si parla di Andrea Doria, di San Leonardo, dei premi Nobel Giulio Natta (Chimica, 1963) e Renato Dulbecco (Medicina, 1975) ben pochi sanno che questi illustri personaggi sono strettamente legati (o perché nati o perché cresciuti) alla città di Imperia. Ma Imperia ha dato i natali a numerosi altri protagonisti della nostra storia, dal Medio Evo al Risorgimento fino ai Tempi Moderni: patrioti, artisti, religiosi, politici, industriali. Gli imperiesi famosi raccolti dal giornalista Franco Bianchi, scelti tra chi si è reso famoso fuori dalle mura cittadine, sono un centinaio: una cifra che va a braccetto con gli anni della città, una delle più giovani d’Italia: nel 2023, infatti, Imperia compie cento anni, essendo nata nel 1923 ed il volume è una sorta di omaggio per il suo compleanno.

Nel libro non troverete soltanto le brevi biografie di questi personaggi illustri: la ricerca meticolosa dell’autore ha consentito di raccontare anche molti aspetti poco noti, sfatare leggende, scoprire veri e propri “segreti” che trovano spazio per la prima volta in una pubblicazione che si legge d’un fiato, grazie alla “tecnica giornalistica” di Franco Bianchi, scrittore sempre attento alle esigenze dei lettori senza mai cadere nel facile sensazionalismo.

Franco Bianchi 
è nato a Diano Castello, e vive da decenni ad Imperia. Manifestando fin da giovanissimo una spiccata versatilità, si è impegnato in diverse attività: è stato sindacalista, insegnante, sceneggiatore. Ma la sua costante passione è sempre stata il giornalismo, dove il suo eclettismo si è esplicato passando indifferentemente a vari settori, dallo sport alla cronaca, dalla giudiziaria alla politica. Iniziò a collaborare con “Il Lavoro Nuovo” di Genova, allora diretto da Sandro Pertini, per essere chiamato qualche anno dopo al Secolo XIX di Piero Ottone dove è rimasto per vent’anni raggiungendo la qualifica di Caposervizio, e passare infine alla RAI. E’ iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1967, prima come pubblicista e poi come professionista.

Nel 1991 ha fondato e diretto il settimanale “La Riviera” diffuso in provincia di Imperia e a Montecarlo, con il quale ha approfondito i suoi interessi sulla storia locale, continuando un’opera di divulgazione attiva ancora oggi. Ha scritto sull’olio d’oliva (“Amico Olio”), ha dato alle stampe la storia del Consiglio comunale di Imperia in occasione dell’ottantesimo compleanno della città, ha dato spazio ai suoi molteplici interessi scrivendo poesie in dialetto ligure e finendo sul podio in diversi concorsi.

Contemporaneamente ha insegnato storia e tradizioni locali all’ITIS di Imperia. Si è poi dedicato alla cinematografia sceneggiando un soggetto del regista genovese Marco Bracco. Ha quindi scritto la sceneggiatura della vita avventurosa di un eroe della Marina italiana, Luigi Rizzo, da lui offerta allo Stato Maggiore della Marina Italiana, e infine ha sceneggiato un libro di Amedeo Casella: Le trecce di Tosca.

Socio Lions da quasi vent’ anni, è stato Presidente del Lions Club Imperia La Torre nell’annata 2010-2011, ha fatto parte di diverse commissioni distrettuali ed attualmente è membro del Comitato Nazionale Comunicazione Esterna. Per l’importante attività svolta a favore dell’associazione è stato insignito del prestigioso riconoscimento internazionale “Melvin Jones Fellow”.