DANIELA CASSINI è stata Libraia e fondatrice di una Casa Editrice dedicata ai libri d’epoca. A Sanremo ha ricoperto la carica di Assessore alla Cultura e Turismo. è stata Vice Presidente della Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale di Genova. Nell’attuale attività di promotrice culturale, ha curato per C.G.I.L. Imperia e A.N.P.I. Sanremo la Mostra “Siamo liberi... la sublime bellezza di questi istanti!” I Giornali della Liberazione a Sanremo (Aprile – Maggio 1945) e numerose rassegne letterarie e storiche sui temi della memoria.

SARAH CLARKE LOIACONO Laureata in lettere antiche e specializzata in archeologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha partecipato a numerose campagne di scavo di epoca etrusca, romana e medievale. Attualmente è insegnante di lettere in una scuola pubblica della provincia di Roma dove vive. Appassionata di storia antica e contemporanea, ha scritto il saggio Lina Meiffret: storia di una partigiana sanremese deportata nei lager nazisti e dei suoi documenti pubblicato nella rivista di letteratura italiana Per leggere, n. 36, XIX, Pensa ed. 2019.

Lina. Partigiana, lettera,
amica del giovane Calvino 

  La storia di una donna forte e coraggiosa, la lotta al nazifascismo insieme alle figure più grandi del periodo, la deportazione in Germania, infine il suo lungo silenzio accompagnato dalla scrittura. è questo il racconto degli anni difficili della Resistenza, dell’intrecciarsi di tante vite che si muovono tra il Ponente ligure, Sanremo, Bordighera e l’entroterra, il Piemonte e l’isola di Ponza, in un continuo scambio ideale e letterario da allora e per tutta la vita. Una ricchezza di esperienze che viene proposta con fotografie d’epoca, testimonianze storiche e giornalistiche, documenti originali e inediti.

Italo Calvino, il partigiano Santiago 

  A cento anni dalla nascita di Italo Calvino le autrici ricostruiscono la trama intorno all’esperienza diretta e vitale da lui vissuta nella Resistenza, che si svolse nei suoi boschi e nel suo paesaggio e che poi lo accompagnerà per sempre, come dimostra l’insieme delle sue opere. Alla lotta di Liberazione Calvino diede un contributo originale come narratore, testimone e interprete che lo eleva ai vertici della letteratura nazionale della Resistenza, con Beppe Fenoglio, Cesare Pavese, Elio Vittorini, Primo Levi e Luigi Meneghello. In questo libro antologico vengono evocate le sue parole perfette, la sua capacità di cogliere il reale e insieme la visione, nella ricerca costante del senso “di ciò che appare e scompare”. Documenti, fotografie, scritti d’archivio, approfondimenti, inediti a corredo dell’opera raccontano di giovani vite, storie politiche e umane della generazione degli anni difficili, scorci di biografie che parlano di impegno per la libertà e la giustizia, per l’affermazione di una civiltà progredita dal punto di vista politico, sociale, economico, culturale.