GIANNI COSCIA qui con Enrico Rava al Torino Jazz Festival 2020, sarà a ORMEA sabato 29 luglio alle ore 23 in piazza Angelo Nani
per un eccezionale concerto con
Valerio Chiovarelli (fisarmonica),
Nora Delgado (voce)
Per chi non conoscesse la straordinaria carriera di Gianni Coscia alcune notizie su WikipediA
Concerto finale del Laboratorio di Improvvisazione
con le Classi dei Corsi Accademici di Jazz.
25 novembre 2021 - Alessandria,
Auditorium Pittaluga
IL MAESTRO VALERIO CHIOVARELLI
Valerio Chiovarelli ha studiato fisarmonica con il M° Michele Bevilacqua. Inizia gli studi classici (composizione) con il M° Guido Donati e nel 2012 si diploma in Tuba al Conservatorio G. Verdi di Torino. Partecipa a diversi festival nazionali e internazionali. Registra con il fisarmonicista francese Marcel Azzola un disco nel 2016. Collabora nel 2014 – 2015 con l’artista Paolo Conte. Ha suonato inoltre con musicisti del panorama nazionale ed internazionale. Si classifica Primo nella Categoria Jazz del PIF 2020, Premio Internazionale di Fisarmonica della Città di Castelfidardo.
CHE COS’È IL CJS
Il “CJS” è un nuovo sistema armonico ideato e brevettato da Valerio Chiovarelli ed è la prova evidente dell’attuale crescente evoluzione della fisarmonica e dei suoi interpreti. Il sistema a bassi standard nasceva dalla necessità di avere prontamente accordi semplici e precomposti per accompagnare la melodia. Oggi la fisarmonica, aprendosi ancora di più ad altri stili, segue un naturale mutamento che porta all’esigenza di costruire nuovi accordi ed armonie; non leziosamente più complesse, bensì personalizzabili e aperte alla natura e alle esigenze del musicista moderno. Questo nuovo sistema armonico, adattabile ad un qualsiasi sistema a bassi standard oppure unito allo strumento “CJS Accordion” (Limited Edition), permette una creazione smisurata di accordi e di possibilità espressive e creative in ogni genere e ambito musicale (Jazz, Pop, Classica, Contemporanea, Folk ecc). La sottrazione che deriva dal trasformare una triade in un bicordo, non alterando la modalità (il modo), aggiunge matematicamente infinite possibilità armoniche ed espressive; queste confluiscono e si concretizzano ancora di più tramite la possibilità di sommare due o più bicordi (con voicing corretti). Con questo geniale principio che definirei “sottrarre per aggiungere”, il “Chiovarelli Jazz System” apre nuove strade al mondo della fisarmonica ed ai suoi interpreti.
Valerio Chiovarelli nato a Chieri (To) nel 1982, ha studiato fisarmonica con il M° Michele Bevilacqua. Inizia gli studi classici (composizione) con il M° Guido Donati e nel 2012 si diploma in Tuba al Conservatorio G. Verdi di Torino con il M° Rino Ghiretti.
- Partecipa a diversi festival, fra i quali: Vincoli Sonori – musica klezmer & gypsy (edizioni 2000, 2001,2002 di Torino e Pinerolo), San Pietro in Vincoli, Rassegna Campo Sonoro.
- Ha fatto parte della formazione da camera della Torino Jazz Orchestra « The birth of the cool today » con la quale ha preso parte a: Due Laghi Jazz Festival 2007 – Avigliana (TO), Altitude Jazz Festival Briançon 2008, La Riviera dei teatri di Pietra Ligure (SV) 2008, accompagnando artisti come Lee Konitz, Dave Glasser, Dusko Gojkovic, Gianni Basso.
- Partecipa al Festival Internazionale Moncalieri Jazz 2010 – 2011 – 2012 in duo con il trombettista Fulvio Chiara.
- Collabora con la big band del pianista Riccardo Zegna come tubista partecipando a numerosi Festival Jazz come Clusone Jazz 2011 accompagnando artisti tra i quali Paul Jeffrey, Pietro Tonolo, Giampaolo Casati ecc.
- Nel 2010 con Fulvio Chiara partecipa alla terza edizione del “Premio Lauzi” ad Anacapri aggiudicandosi il secondo posto.
- Partecipa a Piossasco Jazz Festival 2014 in quartetto con Fabrizio Bosso e con il suo gruppo “Enquat Jass Band”.
- Ha suonato inoltre con musicisti del panorama nazionale ed internazionale tra cui: Claudio Chiara, Fulvio Chiara, Fulvio Albano, Domenico Torta, Mario Piovano, Marcel Azzola, Stefano Calcagno, Riccardo Zegna, Fabio Gorlier, Pietro Tonolo, Walter Calafiore, Stefano Profeta, Vittorio Sicbaldi, Mauro Battisti, Gianpaolo Casati, Renata Tosi, Alessandro Minetto, Paolo Dutto, Lee Konitz, Dusko Gojkovic, Paul Jeffrey, Dave Glasser, Fabrizio Bosso etc.
- Ideatore e fondatore del gruppo “D’Accordeon Quintet” che riprende le sonorità tipiche delle Chansons francesi.
- Tubista di un ensemble di giovani musicisti impegnati nella riproposta e rilettura degli originari repertori afroamericani del Dixieland e del New Orleans. Con questa formazione partecipa a Torino Jazz Festival 2013, Piacenza Jazz Festival 2013.
- Nel 2016 è invitato dall’Ambasciata Italiana ad Ankara a rappresentare l’Italia alla Festa della Repubblica Italiana.
- Registra come fisarmonicista e tubista le composizioni originali di Fulvio Chiara per le sonorizzazioni reparto animazione della “Scuola cinematografica di Roma”.
- Registra con il Fisarmonicista francese Marcel Azzola un disco nel 2016.
- Collabora nel 2014 – 2015 con l’artista Paolo Conte nella realizzazione dell’album “Snob” in qualità di Tubista.
- È uno de I Musicanti di Riva presso Chieri, con i quali ha partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive (emittenti private e nazionali), festival importanti come “Ande Bali e Cante” – Rovigo 2004, Dalle Alpi ai Pirenei – Trento 2005, Ande Bali e Cante – Fratta Polesine 2005, Festival dell’oralità – Torino 2008, Maggio fuori porta – Parco della Musica – ROMA 2008; manifestazioni di spicco: in Italia , Spagna, Egitto: Wake For The Earth – Traditional Italian Egyptian Performance 2008 (Small Theater, Biblioteca di Alessandria and Amir Taz Palace – Cairo). Da anni è impegnato, con il gruppo, in rappresentazioni di teatro musicale svoltesi in importanti teatri del Piemonte (Sociale d’Alba, Carignano di Torino, Toselli di Cuneo, Teatro Regio di Torino).
- Da alcuni anni collabora con il gruppo di ricerca dell’Ass. Cult. “La froja” che, con Domenico Torta, il comune di Riva presso Chieri ed il Prof. Febo Guizzi, Ordinario in Etnomusicologia all’ Università di Torino (DAMS), ha contribuito alla realizzazione del Civico “Museo del Paesaggio Sonoro di Riva presso Chieri”.
- Si classifica Primo nella Categoria Jazz del PIF 2020, Premio Internazionale di Fisarmonica della Città di Castelfidardo.