Ilaria Michelis
Undici anni di guerra: le donne in Siria tra erosione della resilienza e ruoli di genere che cambiano


Nonostante i riflettori si siano spenti, la guerra in Siria continua ed è ora nel suo dodicesimo anno. La maggioranza della popolazione che continua a vivere in Siria affronta ogni giorno molteplici sfide tra rischi di bombardamenti, estremismo islamico, crisi economica e resitrizioni imposte dalla pandemia. 

Durante questo intervento, Ilaria Michelis presenterà i risultati del rapporto annuale 'Voices from Syria' (Voci dalla Siria) - di cui è co-autrice - che presenta le sfide, le paure, i sogni e le speranze delle donne e ragazze siriane, attraverso le loro stesse parole.

Ilaria Michelis è sia ricercatrice accademica sia professionista del settore umanitario con quindici anni di esperienza negll'ambito della promozione dei diritti delle donne, la risposta e la prevenzione della violenza contro le donne. Al momento, Ilaria sta completando un dottorato di ricerca all'Università di Cambridge, Regno Unito, dove studia le associazioni femministe che gestiscono centri antiviolenza e le loro modalità di inclusione per donne che affrontano molteplici forme di discriminazione e violenza. La sua ricerca si svolge in Italia e in Serbia. Allo stesso tempo, fornisce consulenze tecniche ad agenzie ONU e altre organizzazioni internazionali su progetti per rispondere a e prevenire la violenza contro le donne e le ragazze rifugiate. Prima di trasferirsi nel Regno Unito, Ilaria ha vissuto e lavorato in Africa Orientale e Centrale e in Medio Oriente, sempre nel settore umanitario.