Agnesi – Un’antica famiglia ligure
L’iconico slogan Silenzio parla Agnesi è entrato da tempo nel baule dei ricordi, così come l’immagine del “veliero che solca i mari alla ricerca del miglior grano” per produrre la miglior qualità di pasta. Il molino/pastificio Agnesi di Imperia, collocato alla foce del fiume, in prossimità del porto, è ormai chiuso da diversi anni, da quando la produzione è stata trasferita dai nuovi proprietari a Fossano in provincia di Cuneo. Ma la storia della fabbrica e le vicende della famiglia continuano a destare interesse, non solo tra gli imperiesi, ma altresì in coloro che hanno memoria della qualità e delle caratteristiche di questa pasta che, come recitava una pubblicità, ha “un gusto inconfondibile e cresce tre volte in cottura”.
Associare, però, la parola “Agnesi” a un semplice pacco di spaghetti è forse un po’ riduttivo. Agnesi, oltre che famoso e celebrato marchio industriale, è il nome di un’antica famiglia ligure originaria fin dal Cinquecento di Pontedassio – piccolo paese dell’entroterra posto a una decina di chilometri da Imperia - che ha avuto la giusta intuizione di investire capitali e lavoro prima nell’attività molitoria nella stessa Pontedassio, per trasferirsi, dopo il terremoto del 1887, a Oneglia, impiantando prima un molino e poi un pastificio, ingrandito e migliorato nei decenni successivi, in una continua sfida con i mercati italiano ed esteri, superando egregiamente difficoltà e imprevisti. “Agnesi – Un’antica famiglia ligure” di Enzo Ferrari – non nuovo a lavori storici di questo genere
– racconta, in forma di diario, le vicende storiche degli Agnesi e i risvolti economici e sociali dell’omonimo Molino/Pastificio.
La ricerca è basata su materiali di archivi pubblici e privati anche originali: foto e cartoline, ma altresì lettere, documenti contabili, cartine, disegni.
La narrazione abbraccia un periodo lungo di oltre due secoli e termina con il 1990, all’uscita definitiva degli esponenti Agnesi dall'azienda, per il subentro della multinazionale francese Danone. Il prosieguo, in quanto cronaca, volutamente non interviene nel testo.
L’occasione è di parlare di una famiglia, della loro beneficenza, dell’interesse per la cultura, del loro impegno sociale e politico, e al tempo stesso di uno stabilimento e dei lavoratori che hanno contribuito alla crescita e alla fortuna di questa azienda,
Il volume “Agnesi – Un’antica famiglia ligure”, oltre l’interessante prefazione del Prof. Alessandro Carassale, esperto di storia alimentare, raccoglie altresì un vasto materiale pubblicitario, parte del quale realizzato dallo Studio Testa, senza ovviamente dimenticare lo spot del 1986 Silenzio parla Agnesi dell’agenzia Canard.
Quando in futuro compreremo un pacco di pasta (da chiunque prodotta), magari marchiata Agnesi, forse capiremo il senso di un percorso, la fatica di un’idea, il gusto di una scelta.
Autore: Enzo Ferrari
Titolo: Agnesi – Un’antica famiglia ligure
Prefazione: Prof. Alessandro Carassale
Fusta, Saluzzo maggio 2022