Ormea, nel borgo a forma di cuore, dopo l'ottima riuscita della prima edizione dell'ottobre 2016, la seconda edizione di "ORMEA DAI FRUTTI RITROVATI" si svolgerà sabato 21 e domenica 22 ottobre 2017.

Quest'anno la manifestazione fa parte della 5° edizione della “Settimana del Pianeta Terra”.
L'Associazione Culturale Ulmeta , con il Comune di Ormea, la Scuola forestale di Ormea e la Condotta Slow Food Monregalese, Cebano, Alta Valle Tanaro e Pesio propone una serie di eventi con finalità ludico scientifiche sulla riscoperta di antiche varietà di mele (un tempo una delle principali fonti di reddito per il paese) coltivate senza uso di pesticidi ed altre sostanze dannose per l'uomo e l'ecosistema.

Il programma allegato prende in considerazione vari temi, dalla salute alla gastronomia, musica, mostre, conferenze, laboratori per bambini, ed escursioni. Si effettuerà una visita guidata ad un castagneto con un antico seccatoio recuperato negli anni scorsi con la collaborazione dei richiedenti asilo ospitati ad Ormea. Il percorso si svilupperà alla sommità delle potenti bancate quarzitiche presenti alla destra orografica del fiume Tanaro in prossimità del capoluogo.

Parcheggio consigliato:
- Parcheggio stazione ferroviaria
- coordinate: 44°08'53.4"N 7°54'53.1"E / 44.148173, 7.914764

Punto di accoglienza e registrazione:

Per informazioni:
associazione.ulmeta@gmail.com
tel. 3386570075